CIN CUP ESPORTS SERIES

REGOLAMENTO STAGIONE 2025/2026

📘 Premessa

Requisito minimo di partecipazione al CIN:
Dimostrare di riuscire a correre più gare senza causare incidenti.

Cosa richiede il CIN:
Ogni pilota deve arrivare preparato alla gara.

Approccio al CIN:
Questo campionato NON è come le gare delle Series iRacing in cui se commetti un errore, ci passi sopra e riprovi nella gara successiva. Nel CIN se non gareggi in modo pulito verrai penalizzato, potrai dover saltare delle gare o anche essere escluso dal campionato.

Mentalità nel CIN:
Spingi più forte che puoi, ma sempre entro le tue capacità e i limiti della tua auto, con in mente in ogni momento il divertimento degli altri piloti in pista. Girare incolonnati per molti giri in gialla e/o con una macchina danneggiata non è divertente per nessuno.

Sangue freddo per il CIN:
Abbiate pazienza, siate zen, le gare saranno sufficientemente lunghe per avere il tempo di recuperare posizioni e differenziare le strategie. Allenate la vostra capacità di gestire le gomme e il setup oltre che l’abilità di prevenire situazioni pericolose.

Aspettative del CIN: (credits to iRacing Stock Car Association)

  • Fare lunghi run in regime di bandiera verde.
  • Dimostrare rispetto verso tutti i concorrenti.
  • Poter competere per la posizione in modo pulito.
  • Gareggiare in primis contro la propria abilità e il proprio setup.

Lunga vita al CIN!
Per molti anni il campionato si è sostenuto solo grazie alle donazioni (libere) dei piloti. A causa dei costi sempre maggiori per le dirette streaming e TV, per il commento delle stesse e per l’apertura dei server, ciò non è più possibile. Per questo motivo dalla nuova stagione IL CIN richiederà ai propri iscritti una donazione minima di € 50,00, con la quale saranno coperti i costi predetti e sarà garantita una copertura social, web e streaming di sempre migliore qualità.

📘 Capitolo 1 – Regole Generali

1.1 La partecipazione al campionato “CIN CUP ESPORTS SERIES” comporta l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti.

1.2 Il simulatore usato per il campionato CIN CUP ESPORTS SERIES è iRacing (www.iracing.com).

1.3 Per partecipare è necessario comprendere l’italiano o essere in team con piloti che possano tradurre in tempo reale le comunicazioni che verranno fornite nella chat vocale di Discord.

1.4 Per partecipare al campionato, il pilota dovrà compilare l’apposito modulo di iscrizione presente sul sito ufficiale del Campionato (www.i-cin.it). Dopo l’invio dell’iscrizione il pilota dovrà richiedere la partecipazione alla Lega su iRacing per prendere parte alle gare.

1.5 Il pilota avrà quattro settimane di tempo (test weeks) per il versamento della donazione di € 50,00 per la partecipazione al Campionato.

1.6 Decorso il termine di quattro settimane di cui al punto precedente (test weeks), il pilota che abbia omesso di effettuare la predetta donazione, sarà automaticamente escluso dalle successive gare e riammesso previa regolarizzazione della propria posizione.

1.7 Le iscrizioni al campionato sono sempre aperte. Per la prima gara potranno entrare in lista di convocazione i piloti iscritti entro il 01/09/25. Per le successive gare entreranno in lista di convocazione tutti i piloti iscritti entro il venerdì antecedente la gara.

1.8 Il pilota al momento dell’iscrizione dovrà scegliere un modello di vettura e un numero di gara da 1 al 98 non scelto precedentemente da altri piloti. I numeri inizianti con 0 saranno riservati ad eventuali “Wild Card”, cioè ospiti del CIN. I piloti che hanno corso nel campionato 24/25 avranno diritto di prelazione sul numero con cui hanno gareggiato se iscritti entro il 24/08/25, oltre questa data il numero verrà dato al primo pilota che lo richiede. Nel caso si raggiungessero i 98 iscritti, dal novantanovesimo verrà assegnato d’ufficio il numero 100, al successivo il 101 e via discorrendo.

1.9 Per ogni lunedì di gara ufficiale verrà aperta la sessione ufficiale nella lega CIN Cup eSports Series su iRacing, una per il gruppo A e una per il gruppo B. I gruppi verranno formati tramite la lista di convocazione.

1.10 Il numero massimo di piloti in pista è di 36 per gruppo, mentre il numero minimo per il gruppo B è 10. Eccezionalmente, nel caso gli iscritti ad una gara siano minori di 40, si correrà in un unico gruppo, con le regole di partecipazione del punto 1.9.

Esempi:
- 39 iscritti: 39 nel gruppo A;
- 40 iscritti: 30 nel gruppo A e 10 nel gruppo B;
- 41 iscritti: 31 nel gruppo A e 10 nel gruppo B;
- 47 iscritti: 36 nel gruppo A e 11 nel gruppo B;
Gli admin potranno decidere di cambiare questi numeri anche a stagione in corso e/o solo per qualche gara, in base al numero dei partecipanti o alla tipologia di pista.

1.11 La lista di convocazione verrà così composta utilizzando il CIN RATING, un valore calcolato con le stesse modalità dell’irating di Iracing, su tutte le gare corse dal CIN 2002/2003, con le seguenti eccezioni:

  • I piloti nuovi con irating >3000 dovranno correre 1 gara nel gruppo B prima di aver la possibilità di correre nel gruppo A; Nel caso la gara del gruppo B non avesse luogo, potranno correre nel gruppo A, se c’è posto, come ultimi della lista.
  • I piloti nuovi con irating <3000 dovranno correre 4 gare nel gruppo B prima di aver la possibilità di correre nel gruppo A; Nel caso la gara del gruppo B non avesse luogo, potranno correre nel gruppo A, se c’è posto, come ultimi della lista.
  • I piloti con il patentino P3 non potranno correre nel gruppo A (per il funzionamento del patentino andare al capitolo 5);
  • I piloti che, dopo 4 gare corse, avranno il rapporto penalità/gare corse >0,50 non potranno correre nel gruppo A;
  • Per le ultime 4 gare di campionato (Round of 8 e Finale), l'accesso al gruppo A sarà consentito solo a chi avrà disputato almeno 7 gare da inizio campionato al termine del Round of 12. Questo vincolo sarà congelato fino al termine del campionato.

1.12 Partecipazione alla gara:
il martedì antecedente la gara verrà inviata un’email a tutti gli iscritti a cui andrà risposto PRESENTE o ASSENTE alla gara stessa. La risposta dovrà essere data entro la mezzanotte del sabato: chi non risponde entro l’orario stabilito verrà considerato assente e potrà correre nel gruppo B previa richiesta agli admin.
Non ci saranno sostituzioni dell’ultimo minuto nel gruppo A.

1.13 Le vetture usate per il campionato sono le NASCAR Cup Series Next Gen. Per partecipare al campionato il pilota deve possedere almeno una delle seguenti vetture:

  • NASCAR Cup Series Next Gen Chevrolet Camaro ZL1
  • NASCAR Cup Series Next Gen Ford Mustang
  • NASCAR Cup Series Next Gen Toyota Camry

1.14 Il gruppo B disputerà alcune gare nei lunedì in cui il gruppo A non sarà in pista, mentre nelle settimane in cui il gruppo A correrà con cadenza settimanale, il gruppo B gareggerà nello stesso giorno del gruppo A. Vi invitiamo a consultare la sezione Calendario per prendere visione delle date previste.

1.15 Il campionato si corre in modalità open setup nel gruppo A.

1.16 Il campionato si corre in modalità fixed setup nel gruppo B.

1.17 Tutte le gare del campionato si svolgono su piste ufficiali iRacing facenti parti del calendario NASCAR reale.

1.18 La CIN CUP ESPORTS SERIES non è una competizione ufficiale iRacing, la partecipazione alle gare del campionato non comporta l’assegnazione di punti iRating e punti Safety di iRacing.

1.19 Per tutte le gare del campionato saranno attivate le regole della NASCAR del simulatore iRacing, l’unico aiuto alla guida consentito sarà il “clutch assist”.

1.20 Le gare del campionato non hanno limite punti incidente di iRacing previsti dal simulatore.

1.21 Le gare si svolgeranno secondo calendario, nell’eventualità di avvenimenti eccezionali le date potranno essere modificate.

1.22 La sessione di Host delle gare del campionato avrà i seguenti orari:

Gruppo A
- 20:00 Pratica – 90 minuti
- 21:30 Qualifica – 2 giri/5 minuti (2 giri/10 minuti per i Road Track)
- 21:35 Gara – giri/145 minuti massimo

Gruppo B
- 20:00 Pratica – 75 minuti
- 21:15 Qualifica – 2 giri/5 minuti (2 giri/10 minuti per i Road Track)
- 21:20 Gara – giri/100 minuti massimo

1.23 Le gare del gruppo A hanno durata pari al 60% dei giri totali reali e un tempo massimo di 145 minuti, quelle del gruppo B hanno una durata pari al 40% dei giri totali reali e un tempo massimo di 100 minuti. La DG si riserva il diritto di cambiare la durata di una gara in qualsiasi momento.

1.24 La gara avrà orario simulato simile alla controparte reale. La pratica inizierà il giorno precedente la gara allo stesso orario. Le qualifiche verranno disputate subito dopo la fine delle pratiche.

1.25 Le condizioni meteo saranno scritte nella pagina del calendario sul sito.

1.26 La sessione di pratica inizierà con una gommatura dell’asfalto pari al 0% nel gruppo A, mentre al 20% nel gruppo B.

1.27 Nelle sessioni di allenamento, la pratica inizierà con una gommatura dell’asfalto al 20%.

1.28 Una Wild Card risulterà “trasparente” sulla classifica finale di gara in termini di punteggio.

📌 Riepilogo Capitolo 1 – Regole Generali

  • Setup fisso per il gruppo B.
  • Piste ufficiali iRacing del calendario NASCAR reale.
  • Nessun impatto su iRating o Safety Rating.
  • Unico aiuto consentito: clutch assist.
  • Gare con durata e giri differenti tra Gruppo A e B.
  • Orari di gara specifici per ciascun gruppo.
  • Meteo e gommatura predefiniti per ogni gruppo.
 

🚦 Capitolo 2 – Regole Gara

2.1 I circuiti NASCAR si dividono in quattro categorie:
- Superspeedway: ovali superiori ai 2 miglia.
- Speedway: ovali tra 1 e 2 miglia.
- Short Track: ovali inferiori a 1 miglia.
- Road track: stradali.

2.2 La Pit Lane è l’area destinata ai Pit Stop delle vetture, tale area è limitata in ingresso da una linea compresa tra due coni gialli e in uscita da una linea compresa tra due coni verdi.

2.3 È attivo il limite di gomme utilizzabili durante la sessione di gara, tale limite varia per ogni gara come di seguito:

GARAGOMMEGARAGOMME
1 – DAYTONA513 – KANSAS5
2 – LAS VEGAS514 – INDIANAPOLIS4
3 – HOMESTEAD515 – IOWA6
4 – MARTINSVILLE616 – MICHIGAN4
5 – TEXAS517 – GATEWAY6
6 – ATLANTA518 – RICHMOND5
7 – DOVER519 – DARLINGTON8
8 – BRISTOL620 – ROVAL4
9 – CHARLOTTE821 – NASHVILLE6
10 – TALLADEGA422 – PHOENIX5
12 – POCONO4  

2.4 In gara si partirà con le gomme utilizzate in qualifica.

2.5 Le qualifiche si svolgeranno in sessione privata della durata di 5 minuti per gli ovali e 10 minuti per gli stradali in cui il pilota potrà effettuare 2 giri cronometrati. Sarà attivato il sistema di controllo della condotta.

2.6 La partenza o ripartenza della gara sarà in “Doppia Fila Lanciata”. Al termine delle qualifiche il pilota ha tempo 2 minuti per schierarsi, trascorsi i quali inizierà il giro di riscaldamento (2 per i Short Track) dietro la Safety Car. È obbligatorio mantenere un’andatura costante, stabilita dalla Safety Car: i piloti del gruppo A dovranno distanziare l’avversario che li precede della lunghezza massima di 1/2 vettura, nel gruppo B è invece consentito mantenersi a una distanza dall’avversario pari a 1 vettura. Alla prima partenza i piloti potranno accelerare solo quando sarà sventolata la “Green Flag”. Nelle successive ripartenze, sarà il pilota in testa alla gara a decidere il momento della ripartenza nella “restart zone”, mentre gli altri piloti potranno accelerare solo quando verrà sventolata la “Green Flag” che iRacing attiverà quando "rileverà" l'accelerazione del leader.

2.7 Il pilota che non riuscirà a schierarsi entro i 2 minuti, dovrà partire dalla Pit Lane ed aspettare che quest’ultima sia “Open” per entrare in pista.

2.8 In fase di partenza o ripartenza prima del traguardo è vietato sorpassare a sinistra la vettura che ci precede in fila.

2.9 Bandiere:

  • GREEN: Partenza o ripartenza della gara.
  • YELLOW: Negli ovali indica la situazione di Full Course Cautions, bisogna quindi progressivamente rallentare e accodarsi alla vettura che precede; negli stradali la Local Enforced Cautions indica la presenza di un pericolo in pista, è vietato compiere sorpassi.
  • BLUE: Valida solo negli stradali, avverte il pilota che sta per essere sorpassato da una vettura a pieni giri, il pilota deve quindi agevolare la manovra di sorpasso.
  • BLACK: Penalità.
  • BLACK CON CERCHIO ARANCIONE: Danni obbligatori da riparare.
  • BLACK CON CROCE BIANCA: Squalifica.
  • WHITE: Ultimo giro.
  • CHECKERED: Fine gara.

2.10 Nei Superspeedway, Speedway e Short Track è attiva la Full Course Cautions mentre negli stradali è attiva la Local Enforced Cautions.

2.11 Durante la Full Course Cautions in presenza di piloti doppiati verrà assegnato il “Lucky Dog”. Lo Spotter e le informazioni a video comunicheranno il numero di gara del pilota primo dei doppiati che beneficia del Lucky Dog, il pilota quindi dovrà superare tutte le vetture che lo precedono, compresa la Safety Car, sulla destra.

2.12 Il pilota doppiato durante la Full Course Cautions può beneficiare del “Wave Around” se e solo se il pilota doppiato non effettua il pit e tutti i piloti a pieni giri che lo precedono entrano in Pit Lane. Prima della ripartenza lo Spotter comunicherà al pilota di passare la Safety Car e di riaccodarsi velocemente al gruppo, recuperando quindi un giro.

2.13 Penalità assegnate dal simulatore:

  • LONGEST LINE: Il pilota deve posizionarsi in fondo allo schieramento in fase di ripartenza.
  • DRIVE-THROUGH: Il pilota deve percorrere tutta la Pit Lane lungo la Corsia Veloce mantenendo il limite di velocità. Non è possibile scontare tale penalità durante la Full Course Cautions.
  • STOP&GO: Il pilota deve fermarsi nel proprio Pit Box per un tempo stabilito, che verrà eventualmente sommato all’intervento dei meccanici sulla vettura. Non è possibile scontare tale penalità durante la Full Course Cautions.

2.14 Se il pilota non sconta la penalità assegnata verrà squalificato. Se fosse impossibile scontare la penalità entro il termine della gara, verrà aggiunto il tempo della penalità, comprensivo del tempo di percorrenza della Pit Lane, al tempo finale di gara.

2.15 In caso di Full Course Cautions negli ultimi giri di gara si andrà in “Overtime” e si applicherà la regola del “Green, White, Checkered” (GWC) per un massimo di tre volte. Dopo la ripartenza seguiranno 2 giri, se si giungerà in Green allo sventolare della White Flag, allora la gara terminerà regolarmente, altrimenti sarà nuovamente GWC. Superati i tre tentativi la gara terminerà in regime di Full Course Cautions.

📌 Riepilogo Capitolo 2 – Regole di Gara

  • Partenza lanciata in doppia fila.
  • Gomme limitate per ogni gara, con partenza su gomme qualifica.
  • Regole bandiere e comportamenti durante le caution.
  • Overtime e regola Green White Checkered attivi.
  • Lucky Dog e Wave Around regolamentati.
  • Penalità iRacing applicate e monitorate.
 

🏁 Capitolo 3 – Categorie, Calendario e Classifiche

3.1 Al momento dell’iscrizione il pilota viene assegnato ad una categoria, le categorie presenti nel campionato sono:

  • GENTLEMAN DRIVER (GD): Pilota nato prima del 1970.
    Verranno esclusi dalla categoria i piloti che hanno vinto una gara o che si sono qualificati ai Playoffs negli ultimi 3 campionati Cin Cup eSports Series.
    Verranno esclusi dalla categoria anche i piloti che hanno oltre 2000 di Cinrating o 3000 di irating.
  • ROOKIE/JUNIOR (RJ): Pilota che non rientra nella categoria Gentleman driver, che ha corso un massimo di 7 gare in un campionato organizzato dal Campionato Italiano NASCAR oppure che sia nato dopo il 1994.
    Verranno esclusi dalla categoria i piloti che hanno vinto una gara o che si sono qualificati ai Playoffs nei campionati Cin Cup eSports Series, oppure se hanno già vinto il titolo Rookie/Junior of The Year.
    Verranno esclusi dalla categoria anche i piloti che hanno oltre 2000 di Cinrating o 3000 di irating.
  • CIN DRIVER (CD): Pilota che non rientra nelle altre due categorie.

3.2 Il pilota al momento dell’iscrizione può decidere se iscriversi da Indipendente o scegliere di correre per un Team.

3.3 Un Team deve essere formato da un numero minimo di 2 piloti e massimo di 3 ed un Team Manager che può non essere iscritto al campionato. Il terzo pilota non deve aver preso parte ai Playoffs 23/24 e deve avere Cinrating <2000 al momento dell’iscrizione.

3.4 Il Team Manager può svolgere lo stesso ruolo per più teams.

3.5 La formazione del Team deve essere definita entro e non oltre l’01/09/2024, dopo tale data solo i piloti neo iscritti e quelli indipendenti potranno scegliere se entrare a far parte di un team o crearne uno nuovo.

3.6 I piloti indipendenti che entreranno in un team a campionato in corso porteranno punti al team solo dal momento in cui ne faranno parte.

3.7 Il pilota che abbandona un team non potrà correre in un altro team, continuerà quindi a correre il resto del campionato da indipendente.

3.8 Il campionato ha inizio il giorno 08/09/2025 e termina il 15/06/2026 ed è composto da 22 gare.

3.9 Il pilota è libero di scegliere a quante e a quali gare partecipare.

3.10 Solo per il gruppo A, ogni gara su ovale avrà 2 traguardi volanti, chiamati Stage 1 e Stage 2, che daranno punti per la classifica.

3.11 Il calendario delle gare è così composto:

GRUPPO A

NDATAGARASTAGE 1STAGE 2TOTALE GIRI
108/09/2025DAYTONA3672120
215/09/2025LAS VEGAS4896160
330/09/2025HOMESTEAD4896160
413/10/2025MARTINSVILLE90180300
527/10/2025TEXAS4896160
603/11/2025ATLANTA4794156
717/11/2025DOVER72144240
801/12/2025BRISTOL90180300
915/12/2025CHARLOTTE72144240
1022/12/2025TALLADEGA3468113
1112/01/2026WATKINS GLEN  54
1226/01/2026POCONO295896
1309/02/2026KANSAS4896160
1423/02/2026INDIANAPOLIS295896
1509/03/2026IOWA63126210
1616/03/2026MICHIGAN3672120
1730/03/2026GATEWAY4386144
1813/04/2026RICHMOND72144240
1927/04/2026DARLINGTON66132220
2011/05/2026ROVAL  66
2125/05/2026NASHVILLE54109181
2208/06/2026PHOENIX56112187

GRUPPO B

NDATAGARATOTALE GIRI
108/09/2025DAYTONA80
222/09/2025LAS VEGAS107
306/10/2025HOMESTEAD107
420/10/2025MARTINSVILLE200
527/11/2025TEXAS107
610/11/2025ATLANTA104
724/11/2025DOVER160
801/12/2025BRISTOL200
915/12/2025CHARLOTTE160
1022/12/2025TALLADEGA75
1119/01/2026WATKINS GLEN36
1202/02/2026POCONO64
1316/02/2026KANSAS107
1402/03/2026INDIANAPOLIS64
1509/03/2026IOWA140
1623/03/2026MICHIGAN80
1706/04/2026GATEWAY96
1820/04/2026RICHMOND160
1904/05/2026DARLINGTON147
2018/05/2026ROVAL43
2101/06/2026NASHVILLE121
2208/06/2026PHOENIX125

3.12 Il campionato è diviso in due fasi. La prima fase del campionato prende il nome di “Regular Season”, comprende le prime 12 gare del campionato, inizia con la gara di Daytona il 08/09/2025 e termina con la gara di Pocono il 26/01/2026. La seconda fase del campionato prende il nome di “Playoffs”, comprende le ultime 10 gare del campionato, inizia con la gara di Kansas il 09/02/2026 e termina con la gara di Phoenix il 16/06/2026.

3.13 La classifica del gruppo A e del gruppo B sarà unica.

3.14 Al termine di ogni gara, in base alla classifica finale, i punteggi per il gruppo A verranno così assegnati:

POSPUNTIPOSPUNTIPOSPUNTIPOSPUNTI
4011°2621°1631°6
3512°2522°1532°5
3413°2423°1433°4
3314°2324°1334°3
3215°2225°1235°2
3116°2126°1136°1
3017°2027°1037°1
2918°1928°938°1
2819°1829°839°1
10°2720°1730°740°1

3.15 Al termine di ogni Stage, in base alla classifica del giro del traguardo volante, i punteggi verranno così assegnati:

POSPUNTIPOSPUNTI
105
94
83
72
610°1

3.16 Al termine di ogni gara, in base alla classifica finale, i punteggi per il gruppo B verranno così assegnati:

POSPUNTIPOSPUNTIPOSPUNTIPOSPUNTI
1511°421°131°1
1312°322°132°1
1213°223°133°1
1114°124°134°1
1015°125°135°1
916°126°136°1
817°127°137°1
718°128°138°1
619°129°139°1
10°520°130°140°1

3.17 Al termine della Regular Season i piloti che occupano le prime 16 posizioni della Classifica Regular Season entrano nella fase Playoffs che determinerà il vincitore della CIN CUP ESPORTS SERIES. Tutti i piloti proseguiranno nella classifica “Championship”, che comprenderà i risultati di tutte le gare del campionato e che determinerà la classifica finale dal diciassettesimo posto all’ultimo.

3.18 Al termine della Regular Season verranno assegnati dei punti bonus per i piloti che entreranno nella fase Playoffs. Questi punti saranno validi solo per le classifiche dei Round Playoffs (16 - 12 - 8) e saranno così distribuiti:

POSPUNTIPOSPUNTIPOSPUNTIPOSPUNTI
1612813°4
151110°714°3
141011°615°2
13912°516°1

3.19 Ai piloti qualificati nei Playoffs verrà sottratto 1pt bonus per ogni punto penalità assegnato durante il campionato. I punti penalità decimali verranno arrotondati per eccesso.

3.20 La fase dei Playoffs è suddivisa in 4 rounds: “Round of 16”, “Round of 12”, “Round of 8” e “Final 4 Championship”. I primi 3 rounds sono composti da tre gare, l’ultimo da una singola gara.

3.21 I piloti ammessi ai Playoffs saranno raggruppati in un’unica classifica Playoffs, il cui punteggio all’inizio di ogni round parte da zero più i punti Bonus conquistati alla fine della Regular Season.

3.22 Al termine di ogni round Playoffs (Round of 16, Round of 12 e Round of 8) vengono eliminati i piloti nelle ultime 4 posizioni della classifica Playoffs.

3.23 In caso di pareggio in una classifica, si guarderanno i piazzamenti di quella classifica.

3.24 I quattro piloti partecipanti alla Final 4 Championship si contendono il titolo di “Campione della CIN CUP ESPORTS SERIES”, il pilota che al termine della gara occupa la posizione migliore rispetto agli altri tre avversari vince la CIN CUP ESPORTS SERIES.

3.25 I Team iscritti al campionato competono per la “Classifica Teams”. In ogni gara solo i primi 2 piloti del team porteranno punti. Al termine della regular season i primi 10 team entreranno nei Playoffs Team. Ad ogni round verranno eliminati 2 team in base alla classifica del Round Playoffs. Nell’ultima gara i 4 team rimasti si sfideranno per vincere il titolo di Team of the Year. Il titolo sarà decretato in base ai punti guadagnati dai membri in funzione dell’ordine di arrivo e degli stage, al netto di eventuali penalità.

3.26 I piloti della categoria Rookie/Junior competono anche nella “Classifica Rookie/Junior”. Al termine della regular season i primi 10 piloti di categoria entreranno nei Playoffs Rookie/Junior. Ad ogni round verranno eliminati 2 piloti in base alla classifica del Round Playoffs. Nell’ultima gara i 4 piloti rimasti si sfideranno per vincere il titolo di Rookie/Junior of the Year.
Nel caso non ci fossero almeno 10 piloti di categoria con più del 50% di partecipazioni nella regular season, non avranno luogo i playoff ma verrà stilata una nuova classifica che stabilirà i 4 piloti che potranno lottare per il titolo di Rookie/Junior of the Year nell’ultima gara. Il titolo sarà decretato in base ai punti guadagnati dal pilota in funzione dell’ordine di arrivo e degli stage, al netto di eventuali penalità.

3.27 I piloti della categoria Gentleman Driver competono anche nella “Classifica Gentleman”. Al termine della regular season i primi 10 piloti di categoria entreranno nei Playoffs Gentleman. Ad ogni round verranno eliminati 2 piloti in base alla classifica del Round Playoffs. Nell’ultima gara i 4 piloti rimasti si sfideranno per vincere il titolo di Gentleman of the Year.
Nel caso non ci fossero almeno 10 piloti di categoria con più del 50% di partecipazioni nella regular season, non avranno luogo i playoff ma verrà stilata una nuova classifica che stabilirà i 4 piloti che potranno lottare per il titolo di Gentleman of the Year nell’ultima gara. Il titolo sarà decretato in base ai punti guadagnati dal pilota in funzione dell’ordine di arrivo e degli stage, al netto di eventuali penalità.

3.28 I piloti che correranno almeno 10 gare in B competeranno anche nella nuova “Classifica Gruppo B”, in cui varranno solo i punti ottenuti nelle gare del gruppo B.

3.29 Nell’ultima gara di Phoenix, tutti i piloti che non concorreranno per le finali di categoria e avranno corso almeno 8 gare dei playoff, si sfideranno per il “Consolation Championship”, un titolo che premierà il primo tra i piloti eleggibili nella finale.

📌 Riepilogo Capitolo 3 – Categorie, Calendario e Classifiche

  • 3 categorie piloti: Gentleman, Rookie/Junior, CIN Driver.
  • Team composti da 2-3 piloti.
  • Calendario di 22 gare per entrambi i gruppi.
  • Classifica unica tra Gruppo A e B.
  • Playoffs con punteggi bonus e 4 round (16, 12, 8, Final 4).
  • Classifiche speciali per Team, Rookie, Gentleman, Gruppo B e Consolation.
 

⚠️ Capitolo 4 – Comportamento Richiesto ai Partecipanti

4.1 Il pilota è obbligato a prendere visione del regolamento e a rispettarlo nei comportamenti in pista e/o nella chat di gioco e/o nella chat testuale o vocale di Discord e/o nella chat testuale delle dirette e/o sui social afferenti al campionato.

4.2 Il pilota è obbligato all’osservanza delle decisioni adottate dalla Direzione Gara (d’ora in avanti abbreviato DG). Quest’ultima adotterà le misure dirette a facilitare la conoscenza e il rispetto della normativa vigente. Il pilota è tenuto a collaborare con la DG ai fini della corretta applicazione della normativa vigente.

4.3 Il campionato si svolge con setup libero, pertanto il pilota deve arrivare preparato alla gara.

4.4 Il pilota deve comportarsi secondo i principi di lealtà e correttezza in ogni funzione, prestazione o rapporto comunque riferibile all’attività sportiva. Tutti i piloti cooperano attivamente alla ordinata e civile convivenza sportiva.

4.5 È fatto divieto al pilota di compiere, con qualsiasi mezzo, atti diretti ad alterare artificiosamente lo svolgimento o il risultato di una gara ovvero ad assicurare a chiunque un indebito vantaggio nella competizione.

4.6 Il pilota deve astenersi da qualsiasi comportamento discriminatorio in relazione alla razza, all’origine etnica o territoriale, all’età, alla religione, alle opinioni politiche e filosofiche.

4.7 Il pilota non deve esprimere pubblicamente giudizi o rilievi lesivi della reputazione dell’immagine o della dignità personale di altri soggetti.

4.8 Il Team Manager è responsabile della condotta dei componenti del proprio team.

4.9 Per tutta la durata della gara il pilota deve essere presente sul canale vocale “Gruppo A o B (Push To Talk)” del campionato, su piattaforma Discord in modalità Push-to-Talk, in modo da poter ricevere eventuali comunicazioni di servizio o indicazioni da parte della DG. Sarà inoltre obbligatorio attivare anche la chat vocale nelle opzioni di i-Racing, in modo che qualsiasi comunicazione venga salvata sul replay. Si concederanno eccezioni solo per comprovati motivi.

4.10 Durante la sessione di qualifica e di gara l’uso della chat vocale e di quella testuale, nel simulatore e su Discord, è consentito solo per informazioni importanti riguardanti la sessione.

4.11 Non saranno ammessi Spotter umani. Ogni pilota dovrà gestire la propria strategia di gara e i pitstop, senza aiuto da parte di persone esterne.

4.12 Il pilota deve salvare il replay della gara. Nel gruppo B verrà richiesto dalla DG ad alcuni partecipanti scelti casualmente di condividere il replay per la gestione delle penalità.

4.13 Le piste NASCAR non hanno limiti ad eccezione dei Superspeedway, nei quali è vietato oltrepassare volontariamente la doppia linea gialla sia in qualifica che in gara. Verranno presi provvedimenti nei confronti dei piloti che trarranno vantaggio dalla manovra.

4.14 In tutte le sessioni è fatto obbligo al pilota in uscita dalla Pit Lane di dare la precedenza alle vetture presenti in pista.

4.15 Nella sessione di gara è fatto obbligo al pilota di comunicare tramite chat vocale l’intenzione di entrare nella Pit Lane quando questa manovra può comportare un pericolo per le vetture che seguono.

4.16 Sugli ovali, nel momento in cui ci si affianca o si viene affiancati da un avversario, si riceverà l’avviso dallo Spotter. Una volta ingaggiati, non si potrà continuare a percorrere la traiettoria ideale, ma la si dovrà condividere con il proprio avversario, spartendosela equamente e lasciando uno spazio di manovra sufficiente a evitare contatti. L’obbligo durerà fin quando le vetture non risulteranno più affiancate, situazione che lo Spotter segnalerà.

4.17 È fondamentale che l’attacco al proprio avversario venga portato con “congruo anticipo”. L’ingaggio può dirsi avvenuto con “congruo anticipo” quando una porzione della propria vettura si affianca a quella dell’avversario per un tempo sufficiente affinché gli Spotter diano l’avviso e i piloti si rendano conto di doversi spartire la traiettoria. Dal momento che esistono ovali dalle tipologie più diverse, non è ovviamente possibile quantificare in maniera univoca il “congruo anticipo” in termini di tempo.

4.18 Sui Road Track il pilota, in fase di difesa dal tentativo di sorpasso da parte di un avversario, può cambiare traiettoria una sola volta. Quando due vetture risultano affiancate perdono il diritto di traiettoria e devono concedere uno spazio congruo per evitare il contatto fino al termine della manovra di sorpasso.

4.19 I piloti dovranno mantenere un’andatura costante stabilita dalla Safety Car e dovranno distanziare il pilota che li precede della lunghezza massima di una vettura. Il pilota potrà accelerare solo quando sarà sventolata la “Green Flag”.

4.20 Nel momento in cui il pilota vede un incidente davanti o dal momento in cui viene esposta la Full Course Cautions deve rallentare in sicurezza e applicarsi al massimo per evitare o prevenire altri contatti a catena. Nel rimettersi in direzione di marcia bisogna dare precedenza alle auto che sopraggiungono.

4.21 Durante la Full Course Cautions il pilota deve mantenere la propria posizione in fila nella parte interna della carreggiata ad un’andatura costante dietro la Safety Car ed a una distanza massima pari alla lunghezza di una vettura dal pilota che lo precede. In questa fase il pilota è tenuto a rispettare le informazioni date dallo Spotter e dalla HUD del gioco.

4.22 I piloti saranno ritenuti responsabili per guasti al proprio hardware e problemi di connessione.

📌 Riepilogo Capitolo 4 – Comportamento Richiesto

  • Obbligo di lettura e rispetto regolamento e decisioni DG.
  • Obbligo di presenza su Discord in modalità Push-to-Talk.
  • Rispetto tra piloti in pista e nei canali ufficiali.
  • Spotter umani vietati, replay obbligatorio per gruppo B.
  • Rispetto delle traiettorie, precedenze e segnalazioni dello spotter.
 

🧾 Capitolo 5 – Penalità e Reclami

5.1 La Direzione Gara (DG)
– La DG deve operare con imparzialità ed evitare disparità di trattamento.
– Tutte le sanzioni saranno valutate da più di un giudice per garantire penalità eque e condivisibili.
– Verrà fornita breve descrizione della motivazione che ha portato i giudici alla definizione della responsabilità.
– Le decisioni prese dalla DG sono insindacabili, non verrà lasciato spazio a polemiche.
– La DG si riserva il diritto di apportare modifiche al regolamento nell’ottica di un miglioramento costante dello stesso.

5.2 Status personale “Livello di Penalità” (P) [credits to iRacing Stock Car Association]
– Ogni pilota avrà un “Livello di Penalità” (P) crescente da P1 a P4.
– Per ogni responsabilità che verrà attribuita, il pilota riceverà punti di penalità secondo il sistema indicato successivamente e perderà anche punti in classifica nella gara analizzata.
– In caso di incidenti con corresponsabilità, altrimenti definiti “incidenti di gara”, i punti potranno essere suddivisi tra i piloti in modo discrezionale dalla DG.
– È previsto un sistema di recupero punti in caso di gara conclusa senza penalità.
– La DG potrà applicare penalità aggiuntive o richiamare verbalmente singoli piloti nel caso vengano rilevati comportamenti contrari alle aspettative del Campionato.

(P)PUNTI PENALITÀNOTE DALLA DG
P1< 2 
P2≥ 2 e < 3Rischio di salto gara in caso di penalità piena con aggravante.
P3≥ 3 e < 4Il pilota potrà partecipare solo a gare del gruppo B. Nel caso le gare del gruppo B non avessero luogo, il pilota non può partecipare alle gare di campionato fino a che non esce da questo livello di penalità accumulando bonus per il salto gara.
P4≥ 4Il pilota non può partecipare alle gare di campionato fino a che non esce da questo livello di penalità accumulando bonus per il salto gara.

5.3 Attribuzione Punti di Penalità
La DG analizza:
– i contatti tra vetture che hanno provocato una Full Course Cautions.
– altri episodi notati dalla DG che causino conseguenze ai piloti in gara.
– i contatti tra vetture che saranno sottoposti alla propria attenzione tramite apposito reclamo da presentare entro e non oltre le 24 ore successive la pubblicazione delle penalità PROVVISORIE. Il reclamo potrà essere presentato esclusivamente da un pilota indipendente o dal Team Manager, per sé o per i piloti afferenti al proprio team. Allo scopo di avere una prima analisi autonoma condivisa all'interno del team, non saranno accettati reclami presentati da piloti facenti parte di un team ma che non siano team manager dello stesso.

5.4 La sequenza temporale della procedura sarà la seguente:
– prima scansione del replay da parte della DG alla ricerca degli episodi.
– prima analisi degli episodi da parte della DG.
– pubblicazione delle penalità PROVVISORIE.
– apertura ai team della form reclami e chiarimenti per 24h.
– analisi delle nuove segnalazioni da parte della DG.
– pubblicazione delle penalità DEFINITIVE.

5.5 Elenco casistiche che attribuiscono punti di penalità

PUNTI PENALITÀMOTIVO
+1 ptInosservanza delle Regole “Comportamento richiesto ai partecipanti”.
+0,5 ptCausare bandiera gialla non coinvolgendo altri piloti.
+1 ptCausare bandiera gialla coinvolgendo uno o più piloti.
+1 ptContatto con altro pilota nei Road Course che causi danni/spin allo stesso.
+0,5 pt (AGGRAVANTE)Causare bandiera gialla nei 2 giri successivi l'inizio o la ripartenza della gara (il riferimento sarà la posizione sul traguardo dell’auto da penalizzare, non il leader). Dopo il 75% dei giri di gara, questa regola non si applica.
+0,5 pt (AGGRAVANTE)La mancanza palese di buon senso rilevata dalla DG e inerente una responsabilità attribuita.
+0,25 a +1 ptMancanza di buon senso nell’evitare o prevenire contatti dopo la Full Course Cautions o nel rimettersi in direzione di marcia.
+2,5 ptContatto intenzionale: penalità + sospensione dalla gara successiva + conseguenze del livello P.
+0,25 a +1 ptAltre situazioni notate dalla DG per tutelare la correttezza in pista.

5.6 Rapporto Penalità/Gare disputate
Se durante la stagione, dopo 6 gare disputate, il rapporto punti penalità/gare disputate sarà maggiore di 0,5, non si potrà correre nel gruppo A. La Direzione Gara può decidere insindacabilmente di escludere il pilota per una o più gare o anche definitivamente dal campionato se il rapporto è maggiore o uguale a 1.
Le gare non corse causa salto gara o causa annullamento gara del gruppo B verranno conteggiate nel rapporto Penalità/Gare disputate.

5.7 Recupero punti penalità
Si otterrà la riduzione di 0,35 punti penalità per ogni gara pulita. Non presentarsi alla gara non comporta una riduzione di penalità. Al pilota che farà solo qualche giro per ottenere la riduzione di penalità, togliendo il posto ad un altro pilota in lista, verrà assegnato un salto gara.
Il salto gara assegnato dalla DG comporta la riduzione di 0,7 punti penalità. In ogni caso non si può scendere sotto a 0 punti penalità.

5.8 Perdita punti classifica
– Ogni punto penalità comporterà la perdita di punti campionato nella misura di 4 volte i punti penalità nei risultati di gara per il gruppo A e di 2 volte per il gruppo B. In ogni caso non si potrà andare in negativo.
– In caso di vittoria in una gara, la perdita di punti campionato verrà raddoppiata.

5.9 Durante la stagione potranno essere comminati dei warning (o cartellini gialli) per situazioni al limite del regolamento o non del tutto chiare. La somma di più warning della stessa tipologia durante la stagione potrà portare a punti penalità aggiuntivi o ad esclusione da una o più gare.

5.10 I piloti del campionato 25/26 inizieranno il nuovo campionato con i punti penalità di fine campionato -2 pt. I nuovi iscritti partiranno con 1 pt penalità.

5.11 È severamente vietato usare il muro come sponda pena l’esclusione da più eventi o dal campionato stesso.

5.12 In caso di contatto intenzionale plateale contrario allo spirito del campionato, la DG si riserva di dare ulteriori penalità, salti gara o esclusione dal campionato stesso.

5.13 In caso di ingiurie verso altri piloti sui canali ufficiali del campionato (ad esempio Discord o chat di iRacing), la DG si riserva di dare penalità, salti gara o esclusione dal campionato stesso.

📌 Riepilogo Capitolo 5 – Penalità e Reclami

  • Sistema a livelli P1-P4 per penalità accumulate.
  • Punti penalità per vari comportamenti in pista.
  • Procedura in 6 fasi per la gestione reclami.
  • Rapporto penalità/gare influisce su possibilità di correre in gruppo A.
  • Sottrazione punti classifica e recupero penalità regolamentato.
 

🎨 Capitolo 6 – Skin

6.1 Il campionato prevede che tutti i piloti gareggino con skin e numeri personalizzati, con livree e sponsor principali diversi per ogni auto. Le vetture dello stesso team potranno condividere il disegno della livrea, ma dovranno avere sponsor e colori diversi.

6.2 Nel caso un team debba utilizzare gli stessi sponsor per ragioni contrattuali, saranno ammesse livree con lo stesso sponsor a patto che i colori delle auto siano diversi (vanno bene anche speculari).

6.3 Il pilota al momento dell’iscrizione potrà richiedere che venga realizzata la propria skin dallo staff del Campionato Italiano NASCAR.

6.4 La skin personalizzata va inviata obbligatoriamente in formato PSD (anche compresso), utilizzando il form di iscrizione al campionato oppure tramite posta elettronica all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

6.5 L’invio della skin deve avvenire entro il 31/08/24 per tutti i piloti che vogliono correre la prima gara di campionato. Gli altri piloti potranno inviare la skin entro il venerdì precedente le altre gare di campionato.

6.6 La skin inviata non potrà essere modificata per tutto il resto del campionato, ad esclusione del tradizionale Throwback di Darlington.

6.7 La skin personalizzata sarà soggetta a revisione da parte dello staff e se non ritenuta consona dovrà essere modificata, pena l’assegnazione d’ufficio di una skin.

6.8 Verrà realizzato uno “skinpack” autoinstallante con tutte le skin degli iscritti al campionato, è altamente consigliato non usare Trading Paints quando si entra negli host del campionato.

6.9 La skin personalizzata deve essere realizzata usando i template ufficiali del campionato relativo alla vettura scelta al momento dell’iscrizione. Le skin realizzate non utilizzando i template ufficiali non verranno accettate.

6.10 Nei template ufficiali, la cartella “Obbligatori - Non Toccare” non potrà essere modificata in nessun modo e il suo contenuto non può essere sovrascritto da altri layer.

6.11 Regole generali:
– Il lato destro e il lato sinistro devono essere uguali.
– I numeri ammessi sono dal 1 al 98. Non sono consentiti numeri a 3 cifre.
– I numeri devono essere scritti con un carattere leggibile, in tinta unita, di un colore diverso dalla livrea su cui vengono poggiati. Possono avere bordi e ombreggiature di colori diversi.
– Il numero principale è quello laterale. Nel caso i numeri sul tetto, frontale e posteriore non siano facilmente leggibili causa livrea vettura, devono avere un colore diverso da quello principale.
– È necessario avere almeno uno sponsor principale ben visibile sulla vettura.
– I loghi da mettere sulle livree non possono essere inventati: possono essere vostri sponsor reali oppure loghi esistenti e riconosciuti.
– Sul paraurti posteriore è vietato mettere loghi.
– Sono vietati sponsor espliciti/offensivi.
– Sono richieste livree attinenti il più possibile al mondo Nascar (esempi su https://www.jayski.com/paint-schemes/).

6.12 Spazi FUCSIA:
– Negli spazi FUCSIA vanno messi gli sponsor principali.
– È necessario avere almeno 1 sponsor principale, fino ad arrivare a un massimo di 3.
– I loghi devono essere grandi e ben riconoscibili.
– I loghi possono uscire dagli spazi Fucsia e coprire anche gli spazi Gialli, ma non possono andare sugli spazi Verdi.
– Sul cofano lo sponsor deve coprire minimo tutto lo spazio del riquadro o in larghezza o in altezza. È possibile mettere 2 sponsor principali, uno che copre l’intera larghezza del riquadro e uno più piccolo. Nel caso ci sia solo un logo principale, è possibile mettere fino a 2 sponsor secondari.
– Nel riquadro sul tetto e in quello tra il lunotto posteriore e lo spoiler, lo sponsor deve leggersi da dietro l'auto; tuttavia questi spazi possono anche essere lasciati vuoti.

6.13 Spazi GIALLI:
– Negli spazi gialli vanno messi gli sponsor secondari.
– Gli sponsor secondari devono essere di dimensioni decisamente più piccole degli sponsor principali.
– È caldamente consigliato averne almeno 1 nella parte laterale bassa della macchina (ma non è obbligatorio), non c’è un massimo.
– In un riquadro possono esserci più sponsor secondari.
– I loghi non possono uscire dai riquadri gialli.

6.14 Spazi VERDI:
– Negli spazi verdi vanno messi i numeri personalizzati.
– I numeri a 2 cifre devono occupare tutto il riquadro almeno in una delle due perpendicolari (dall’alto al basso oppure da sinistra a destra).
– I numeri a 1 cifra devono occupare tutto il riquadro dall'alto al basso.
– I numeri a 3 cifre possono leggermente sbordare a destra e sinistra.
– Il numero sul tetto deve leggersi dal lato del guidatore.
– Il o i layer con i numeri vanno messi nella cartella “Name & Numbers Obbligatori/Numbers”.
– Il numero sullo sportello lato passeggero è necessario tenerlo in un layer separato.

6.15 Spazi BLU:
– Negli spazi blu va messo il logo del team.
– Può sbordare leggermente in alto e in basso.
– È consigliato utilizzare un logo team rettangolare.
– Nel caso di pilota indipendente lo spazio va lasciato vuoto.

6.16 Eccezioni:
– Il porting di un’auto Nascar reale deve rispettare solo le regole degli spazi VERDI e BLU.
– Una livrea con monosponsor principale che copre tutta la macchina deve rispettare solo le regole degli spazi VERDI e BLU.
– Altre eccezioni potranno essere discusse con lo staff mandando una richiesta a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

6.17 I piloti che saranno ammessi ai Playoffs avranno una colorazione particolare sul banner del parabrezza e sullo spoiler posteriore; il banner verrà applicato direttamente dallo staff.

6.18 Il pilota Rookie avrà delle bande di colore verde sul paraurti posteriore che andranno attivate nella cartella “Stripes Rookie/GD”.

6.19 Il pilota Gentleman Driver avrà delle bande color rosso sul paraurti posteriore che andranno attivate nella cartella “Stripes Rookie/GD”.

6.20 Darlington Throwback:
– Come ogni anno, per la gara di Darlington useremo delle livree storiche del CIN; andranno riadattate alle macchine Next Gen.
– Le livree per questa gara andranno inviate in formato PSD (anche compresso) a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 27/04/26.
– È consigliato ma non obbligatorio.

📌 Riepilogo Capitolo 6 – Skin

  • Obbligo skin personalizzata PSD da inviare entro le scadenze.
  • Layout regolamentato con spazi Fucsia, Gialli, Verdi, Blu.
  • Numeri ben leggibili, sponsor veri e in posizioni specifiche.
  • Skin approvata dallo staff e non modificabile.
  • Skinpack ufficiale e limitazioni su Trading Paints.