Interviste

- Details
- Super Admin By
- Category: Interviste
- Hits: 51





- Details
- Super Admin By
- Category: Interviste
- Hits: 117






- Details
- Super Admin By
- Category: Interviste
- Hits: 197





- Details
- Super Admin By
- Category: Interviste
- Hits: 126






- Details
- Super Admin By
- Category: Interviste
- Hits: 393
Oggi spostiamo un po' dei rottami delle Cup Series incidentate nell' ultima gara svoltasi a Dover, per fare posto ad Andrea Giacometti: milanese di nascita, classe 1983, pilota della Toyota numero 38 per il team North Sim Racing ITJ che proprio sul โThe Monster Mileโ ha conquistato il suo primo podio stagionale con un' ottima seconda posizione nel CIN Cup Esport Series Gruppo B.
-Ciao Andrea e benvenuto alle interviste del Campionato Italiano Nascar, sei ormai un volto noto all'interno dei CIN, ci racconti come รจ iniziata questa esperienza?
โLa prima stagione รจ stata la 2021-2022, principalmente per imparare a gestire questo tipo di auto in un ambiente piรน circoscritto e comunicativo rispetto alle 'official', e nonostante il mio istinto piรน affine alle monoposto, ho pensato che potesse essere anche l'ambiente giusto per correre in tondo tra connazionali. E' andata a finire che le mani per queste petroliere ce le ho fino a un certo punto, ancora per il momento, ma ho trovato, in modo ancora piรน importante, una bella comunitร di persone con le quali รจ sempre piacevolissimo trovarsi in pista a battagliare, scanagliarsi dietro (ma a radio spenta!) e farsi qualche bella risata prima e dopo le gare.โ
-So che sei un grande appassionato di gare americane, non solo Nascar ma anche Indycar, come รจ nata questa passione all'interno del mondo delle simulazioni?โCome molti ho iniziato con il grande dubbio: cosรฌ come per chi doveva scegliere quale primo Pokemon usare, a noi toccava l'onere di scegliere tra la rossa, la gialla, e la blu nel mitico Indy500. Perรฒ ero ancora troppo pischello, sono passato alle simvolo (Red Baron still rules!) e solo con l'arrivo a casa di Indycar Racing ho iniziato ad apprezzare davvero anche i giochi di guida. Erano gli anni del buon Zanardi che dominava in C.A.R.T. e l'amore per gli ovali รจ arrivato di conseguenza, ma anche per abitudine: il volante ancora non esisteva per me, e con il joystick, se proprio, mi adattavo a girare delicatamente solo da un lato. Sta cosa รจ rimasta, a quanto pare, a giudicare da come vado (benino) in tondo e (parecchio peggio) sugli stradali! Ma il grande segreto รจ che.. sรฌ, a guardarle da fuori, tranne forse Indianapolis, non รจ cosรฌ emozionante come starci dentro, a trecento e passa all'ora, a dieci centimetri da un muretto. E quello vale tuttoโ.
-Come sta andando la stagione in corso al CIN?
โPremetto: quest'anno non benissimo a livello di classifica, ma non mi interessa particolarmente ora come ora. Mi sto godendo le gare insieme ad amici, bado, il piรน possibile, a non compromettere la gara di altri, e cosa piรน importante mi sto divertendo molto di piรน senza lo stress dei punti in classifica, e infatti, zitto zitto, seppure in B, mi sono preso il primo podio. Tiรจโ.
-Di te so anche che ti piace molto la musica, quale canzone ti piacerebbe sentire durante il giro di allineamento, prima dello start di una gara?
โIo dichiaro che nessuna persona puรฒ dirsi davvero amante dell' ambiente Nascar se non sente in testa le note di Zimmer all'inizio di 'Days of Thunder' appena s' immagina una fredda mattina di test a Daytona. La lotta perรฒ รจ dura con 'The Chain' dei 'Fleetwood Mac' (ah, la F1 sulla BBC...), e per un mood piรน filosofico 'Faster' di George Harrison. Ad ogni modo nel dubbio si puรฒ risolvere sempre tutto con del buon sano HEAVY METALโ.
-Andrea sei anche un membro dello staff, ci racconti un po' il dietro le quinte, di cosa ti occupi?
โIl backoffice del CIN รจ drammaticamente simile a qualsiasi ufficio: miliardi di cose da fare, sempre troppo poco tempo a disposizione per farle, e una coda di clienti inconsapevoli. Il mio compito in staff รจ, fortunatamente, (scusa Alessio 'hahah') limitato al periodo pre-season: per il secondo anno ho preparato i templates 'PSD' delle tre auto con i quali gli altri piloti possono realizzare skin secondo regolamento CIN, e ho io stesso creato o corretto alcune delle skin dei partecipanti. La parte difficile, oltre al tempo materiale e allo sforzo di creativitร necessario, direi che รจ lo spiegare a un driver come mai la sua livrea รจ da sistemare, ma si bilancia con la soddisfazione del consegnare al pilota e al pubblico un' auto ben fatta, bella da vedersi, e come da regolamento, che potrebbe benissimo farsi vedere nella Nascar realeโ.
Ringraziamo per il tempo a noi dedicato Andrea, che a dispetto della fotografia disponibile sul sito del CIN, che sembra ritrarre un vero e proprio 'heel' della WWE, si รจ dimostrato gentile e cordiale come sempre. Lo salutiamo complimentandoci ancora con lui per il podio conquistato a Dover e gli diamo appuntamento, assieme a tutti gli altri piloti del Campionato Italiano Nascar in Iowa il 9 dicembre per la Driving Simulation Center 210.